Orientamento

Home » Orientamento

La Scuola dell’Orientamento

Progetto Demiurgo, formiamo i ragazzi a scegliere il proprio futuro!

Progetti da Vivere propone il servizio di educazione parentale per il 1° anno delle scuole superiori che permetterà agli studenti di conoscere e sperimentare diversi indirizzi di studio contemporaneamente.

Si potranno scegliere fino a 3 indirizzi di studio, le lezioni si svolgeranno al mattino e gli insegnamenti verteranno sulle materie comuni a tutti gli indirizzi scolastici con l’aggiunta di ore relative alle materie specifiche del triennio per ogni indirizzo scelto.

Le materie di indirizzo verranno presentate nel periodo compreso da settembre a gennaio all’interno di un più ampio percorso di orientamento che permette una scelta più consapevole.

Da gennaio verranno seguite solo le materie relative al percorso scelto che si concluderà con il sostenimento dell’esame di fine anno (che verrà svolto direttamente nella scuola dove si proseguirà il percorso di studi).

 

Particolare attenzione sulla metodologia didattica: verrà utilizzato un metodo di insegnamento personalizzato che si basa principalmente sul capovolgimento della relazione docente-discente che permette di capire, attraverso specifici strumenti di osservazione e procedure, la metodologia da utilizzare per rendere l’apprendimento efficace; l’insegnante, pur nella piena conoscenza della materia, non si pone “al di sopra “ dello studente elargendo nozioni in modo classico e cattedratico, ma di fianco allo studente in un  rapporto paritario, favorito dall’interazione individuale o di piccolo gruppo, che permette di stabilire elementi facilitatori dell’apprendimento stesso in un clima di tranquillità e serenità. L’insegnante si modula sulle capacità dello studente che ha di fronte adattando le modalità, non la qualità, dell’insegnamento per rendere la lezione “su misura”: non esiste il modo giusto per spiegare in senso assoluto, ma esiste il modo giusto per ognuno.

 

Metodo I.A.I.

Orientamento scolastico

Aiutiamo lo studente a districarsi tra le varie possibilità che il sistema offre in termini di istruzione secondaria di secondo grado.

Avere una ricchezza di scelta così ampia, in particolare per quanto concerne la scuola secondaria di secondo grado, rappresenta spesso un motivo di destabilizzazione che porta lo studente a scegliere la medesima opzione degli altri, senza considerare appieno le proprie capacità e causando a volte un senso di frustrazione ai primi insuccessi.

Diventa quindi fondamentale un percorso di conoscenza del sé, delle proprie attitudini, oltre che di quello “che vorrò fare da grande”.

L’orientatore deve perciò rappresentare la bussola dello studente, deve essere uno strumento che facilita la presa di coscienza delle proprie abilità e di come queste si possano tradurre nella scelta del percorso scolastico che meglio le valorizza.

 

Perchè iscrivere tuo figlio a Progetti da Vivere?

Conoscerà in modo approfondito le realtà

Comprenderà e affronterà le scelte educative

Acquisirà una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, interessi e desideri

Rifletterà su se stesso e sulle sue ambizioni

    Inviando il tuo messaggio dichiari di accettare e aver preso visione della normativa sulla privacy

    Dicono di noi: